Pan di Spagna: in una ciotola, con le fruste elettriche, sbattiamo le uova intere. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto incorporiamo la farina, poca per volta, mescolando con le fruste. Infine, aggiungiamo il lievito e mescoliamo ancora. Versiamo il composto all’interno di una teglia rettangolare 32×22 cm foderata con carta forno. Cuociamo in forno caldo e ventilato per 30-35 minuti a 170°.
Pasta frolla: in una ciotola, mescoliamo con le mani le uova intere con lo zucchero semolato e l’olio di semi di girasole. Ottenuta una miscela omogenea, cominciamo ad aggiungere la fecola e, successivamente, la farina, poca per volta, continuando ad impastare con le mani. Quando l’impasto diviene consistente, lo lavoriamo su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e che non si appiccica alle dita.
Dividiamo la frolla a metà e ne stendiamo una metà ad uno spessore di mezzo cm. Sulla carta forno, disegniamo tre rettangoli: 2 delle dimensioni dei lati della tortiera usata per il pan di Spagna (lato lungo e lato corto) ed un rettangolino più piccolo, che sarà il rinforzo per gli angoli della cassetta. Usando i modelli di carta forno, ritagliamo i rettangoli dalla frolla. In totale dobbiamo ottenere 2 rettangoli lunghi, 2 rettangoli medi e 8 piccoli (foto). Inforniamo i rettangoli di frolla a 170° e lasciamo cuocere per 15 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.
Prendiamo il pan di Spagna ormai freddo e lo tagliamo a metà, come fosse un panino. Prendiamo la base del pan di Spagna e la inzuppiamo con il succo dell’ananas (e/o del liquore). Spalmiamo sopra uno strato generoso di crema pasticcera. Sovrapponiamo l’altra metà del pan di Spagna e la inzuppiamo con la bagna. Formiamo sopra un altro strato di crema.
Usiamo la crema rimasta come fosse stucco, per attaccare i rettangoli di frolla ai lati della torta: prima i rettangolini agli angoli, poi i rettangoli grossi sui lati. Mettiamo la crema rimasta sopra il pan di Spagna o nei ‘buchetti’ rimasti.
Disponiamo la frutta sulla superficie del pan di Spagna, ovvero dentro la cassetta: mettiamo prima l’ananas sciroppato e la frutta chiara, poi proseguiamo a piacere con fragole, kiwi, more, lamponi, mirtilli e ribes.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: cassetta di frolla con frutta di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…