L’estate è per molti la stagione più bella e viva dell’anno. Altri la soffrono e basta, attendendo pazientemente che passi e cercando di sopravvivere tra zanzare e sudore. C’è un problema che però unisce tutti, ed è il sudore. Anche limitando al massimo i movimenti, d’estate si sa, si suda molto. Che si abbia la possibilità di rifugiarsi al mare o in montagna, o si sia costretti a ripararsi dentro casa. Che si sciabatti in città d’arte o sul proprio balcone, prima o poi si dovrà fare i conti con il fastidioso odore di sudore sui vestiti. Per cui spesso il semplice lavaggio non basta.
Togliere l’odore di sudore con il facile trucco della nonna
Ti potrebbe interessare anche:
Un problema questo che esiste da sempre, tanto che le nostre nonne si sono adoperate per risolverlo in maniera semplice ed ingegnosa. In una maniera che supera i risultati, spesso deludenti, sia del lavaggio a mano che di quello in lavatrice. I moderni saponi spesso si limitano a coprire l’odore di sudore che, ogni volta che riutilizziamo quei capi, rischia di peggiorare. Inoltre capi non perfettamente igienizzati diventano un terreno perfetto per i batteri che, a loro volta, aumentano l’odore.
Ed insieme all’odore, eliminiamo le macchie
Per togliere aloni e macchie di sudore, le nostre nonne pretrattavano i capi con sapone di marsiglia, per poi lasciare i vestiti a mollo anche tutta la notte con l’aggiunta di una goccia di aceto bianco. In questo modo i capi risulteranno brillanti, lindi e soprattutto, liberi da ogni odore. La mattina dopo sarà sufficiente sciacquare con abbondante acqua tiepida. Un altro trucco prevede aggiungere origano, sia in olio essenziale che, in assenza, direttamente in rametti. Si versa nell’acqua calda in cui, di nuovo, lasciare i capi in ammollo. Solo per i capi bianchi, è sempre possibile utilizzare la varecchina, provandola sempre e comunque prima in un angolo del capo non particolarmente visibile, perché potrebbe macchiare indelebilmente.