Il cibo si sa, è un piacere non solo per il palato, ma può essere goduto anche con gli altri sensi. Si può apprezzare un alimento o una pietanza anche per la sua consistenza o per il suo profumo. E come resistere ad un bel pomodoro maturo, con cui preparare magari una profumata bruschetta? Peccato che spesso, acquistando questa bacca, il profumo sia del tutto assente. Questo perché i pomodori venduti dai supermercati sono spesso soggetti a frigo-conservazione. Ed il freddo uccide sia odore che sapore del pomodoro. La ragione è semplicissima e del tutto scientifica: temperature inferiori ai 15° interferiscono con gli enzimi responsabili di gusto e aroma. La maturazione del pomodoro cessa del tutto a temperature inferiori a 12°, per cui inoltre smette di sviluppare sapore.
L’università di Gainesville in Florida ha verificato come i pomodori, se conservati in frigo a 5° per più di 7 giorni, perdessero gran parte delle sostanze responsabili del loro aroma. Anche una volta estratti dal frigo e portati a temperatura ambiente, persino per più giorni, i pomodori non sono in grado di recuperare le caratteristiche originarie, in quanto oramai gli enzimi risultavano danneggiati. Con il freddo vengono dispersi anche i composti volatili relativi al profumo dei pomodori, nella misura del 70%. Anche la consistenza del pomodoro viene danneggiata dal freddo, in grado di rompere le membrane del frutto, rendendolo farinoso.
Innanzitutto è bene approvvigionarsi di questo frutto direttamente presso aziende agricole che effettuano una raccolta giornaliera e non dispongono di celle frigo o che, quanto meno, non le utilizzino per i pomodori. Se si dispone di uno spazio esterno all’ombra, i pomodori possono essere conservati in cassetta in giardino o sul balcone. In alternativa si possono riporre in una ciotola in cucina, sempre a temperatura ambiente.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…