Il pane è l’alimento più comodo. È un alimento fondamentale nella maggior parte delle famiglie, in quanto rappresenta un’opzione per la colazione quando non si ha nulla in dispensa e si è in ritardo per decidere cosa mangiare. Un panino veloce, un toast o del pane e burro sembrano a volte l’opzione più fattibile, ma alcune persone si sentono stanche o affaticate dopo aver mangiato il pane. Non riescono a capire perché ciò accada. Se anche a voi capita, dovete leggere questo articolo per capire perché succede.
Secondo la dottoressa Rohini Patil, MBBS, nutrizionista e CEO di Nutracy Lifestyle, spesso non consumiamo pasti equilibrati con il pane e il pasto diventa prevalentemente ricco di carboidrati raffinati. Anche gli ingredienti che comunemente accompagnano il pane, come uova, formaggio, burro di arachidi, pollo, contribuiscono alla sonnolenza, perché sono ricchi di proteine e grassi.
Quando si mangia il pane si verifica un rapido rilascio di insulina nel corpo, che viene innescato dai carboidrati raffinati. L’ormone che spinge il nostro corpo a dormire è la melatonina. Questa melatonina viene prodotta maggiormente quando il nostro pasto contiene un’elevata quantità di carboidrati raffinati. Allo stesso modo, anche gli alimenti comuni consumati insieme al pane, come il formaggio, le uova, il burro di arachidi, innescano una risposta ormonale per convertire il triptofano presente in essi in melatonina.
Un altro motivo per cui il pane fa venire sonno è che si tratta di un alimento ad alto tasso glicemico. Ciò significa che aumenta rapidamente il livello di zucchero nel sangue, dando energia solo per un breve periodo di tempo. Quindi, fa sentire fiacchi.
Il glutine, che si trova nel grano e in altri cereali, conferisce elasticità all’impasto e ne facilita l’unione. Molte persone non sono in grado di digerire completamente il glutine, quindi non c’è da stupirsi se dopo aver mangiato il pane si manifestano sintomi come stanchezza, letargia e nebbia cerebrale.
È inoltre più probabile che ci si senta stanchi e storditi dopo aver mangiato il pane se si segue una dieta povera di proteine o di grassi sani, o se i batteri del corpo e dell’intestino lottano per digerire l’energia per qualsiasi motivo.
Non dovete necessariamente rinunciare al pane, anche se vi provoca letargia. Si possono scegliere opzioni a base di cereali integrali che innescano un rilascio più lento di insulina, in grado di stabilizzare la glicemia, rilasciando gradualmente la serotonina e mantenendo il livello di energia più alto. In questo modo, potrete gustare il pane senza sentirvi affaticati.
In alternativa, si può passare ad altre alternative al pane bianco per un pasto sano e genuino. Ci sono diverse alternative al pane che potete prendere in considerazione. Consumate avena, quinoa, muesli, smoothie bowls, yogurt alla frutta, ecc. a colazione per rimanere energici e condurre uno stile di vita sano.
Scopri il rimedio veloce per combattere ansia, raffreddore e stress in soli 5 minuti! In…
Caffè decaffeinato: soluzione per l’insonnia? Scopri come questa bevanda può influenzare il sonno e le…
Scopri il Gusto Inconfondibile delle Tagliatelle ai Funghi Porcini: Un Viaggio nella Tradizione con una…
Introduzione Le cime di rapa sono una verdura dalle mille proprietà, ricca di vitamine e…
I tortini al formaggio di fossa sono un delizioso piatto che celebra le tradizioni della…
Il piatto che andremo a preparare è un vero e proprio capolavoro della cucina, una…