HomeNewsEcco le 4 migliori verdure per il tuo fegato? La classifica

Ecco le 4 migliori verdure per il tuo fegato? La classifica

Queste verdure regnano sovrane quando si tratta di proteggere e migliorare la funzione del fegato. Il fegato è un organo essenziale dell’organismo. Svolge un ruolo nei processi di scomposizione e metabolizzazione degli alimenti. Migliora la capacità dell’organismo di immagazzinare vitamine e minerali. Libera l’organismo dalle tossine ed è essenziale per la creazione delle proteine. Anche se il fegato può guarire dopo essere stato danneggiato, non è comunque immune da malattie. Le decisioni prese in merito a ciò che si mangia e si beve possono avere un impatto significativo su quest’organo. Esiste un’ampia varietà di alimenti che fanno bene al fegato. La cosa più importante sono le verdure.

Quali sono le quattro verdure più benefiche per il fegato?

1. Le barbabietole

Le barbabietole sono ricche di sostanze nutritive benefiche per la salute del fegato. Secondo alcuni studi, bere regolarmente succo di barbabietola migliora la salute e previene le malattie. Inoltre, è benefico per la salute del fegato. Secondo i risultati di uno studio, bere succo di barbabietola può proteggere il fegato da alcuni tipi di agenti cancerogeni.

2. Broccoli

Sebbene tutte le verdure siano benefiche, i broccoli in particolare sono eccellenti per mantenere la salute del fegato. Secondo i risultati di un esperimento condotto sui topi, i roditori a cui sono stati somministrati i broccoli presentavano parametri epatici più favorevoli. Inoltre, avevano una minore prevalenza di steatosi epatica non alcolica e di tumori al fegato.

3. Cavoli di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono un tipo di verdura molto apprezzato e nutriente. Contengono sostanze chimiche di origine vegetale che sono benefiche per il funzionamento del fegato. Secondo i risultati di uno studio, aumentano i livelli di enzimi nel fegato e nei polmoni che sono responsabili della disintossicazione. I cavoletti di Bruxelles mantengono la loro capacità di stimolare la produzione di enzimi disintossicanti anche dopo la cottura. In realtà, i glucosinolati sono una sostanza chimica unica presente nelle verdure crucifere. Nell’organismo, queste sostanze chimiche svolgono un processo di disintossicazione dei materiali cancerogeni.

4. Verdure a foglia

Verdure come il cavolo, gli spinaci e la verdura di collard sono eccellenti per la salute generale, compresa quella del fegato. Le verdure a foglia possiedono antiossidanti. Queste sostanze chimiche proteggono l’organismo dalla miriade di rischi dei radicali liberi. Gli spinaci apportano ulteriori benefici al fegato. Studi recenti hanno dimostrato che il consumo di spinaci crudi può contribuire a ridurre la possibilità di sviluppare la NAFLD. Secondo i risultati di molti studi scientifici, i soggetti che consumano una maggiore quantità di spinaci hanno una minore probabilità di sviluppare la patologia. È risaputo che gli spinaci cotti contengono molti elementi benefici, tra cui le fibre. Il fatto che gli spinaci cotti abbiano anche un’influenza significativa sulla riduzione dell’incidenza della malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) non è stato alterato dai risultati dello studio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments