Salute

Ecco cosa devi assolutamente evitare di mangiare se hai la glicemia alta

L’iperglicemia è una condizione abbastanza comune, dovuta prevalentemente ad uno stile alimentare errato. Condizioni prolungate di iperglicemia possono condurre a soffrire di diabete mellito (diabete di tipo 2), una patologia molto seria che fino alla scoperta dell’insulina rappresentava una condanna a morte. Anche con le moderne cure a disposizione il diabete resta una patologia impegnativa, per cui è bene adottare da subito un’alimentazione corretta e volta a tenere a bada la glicemia. Ecco cosa devi assolutamente evitare di mangiare se hai la glicemia alta.

Cos’è la glicemia e quali alimenti evitare

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue: si tratta di un elemento indispensabile, soprattutto al cervello che non è in grado di stoccarlo e necessita di un apporto continuo di zuccheri. Quando diventa troppo elevato però, il glucosio nel sangue viene trasformato in grasso. Inoltre tende appunto a cronicizzarsi e creare alterazioni metaboliche, tra cui il diabete. E’ bene ridurre l’apporto di zuccheri, dolci e bevande. La pasta va mangiata con moderazione, avendo cura di scolarla al dente, perché cuocerla più a lungo aumenta l’indice glicemico di questo prodotto.  Da ridurre al massimo anche le carni rosse e gli alimenti grassi che vanno ad aggravare lo sforzo dell’apparato cardiocircolatorio, già posto sotto stress in pazienti affetti da diabete. Bene evitare anche la frutta troppo zuccherina come uva, fichi, datteri, cachi, castagne e banane troppo mature.

Cosa mangiare dunque?

Ben vengano tutti gli alimenti ricchi di fibre, come pane, pasta e riso integrali, decisamente da preferire rispetto i loro cugini bianchi. Ottimo anche arricchire i nostri piatti con semi oleosi, e mettere in tavola ogni giorno almeno 3 porzioni di verdura, sia cotta che cruda, oltre a ca. 200 gr di frutta, da consumare preferibilmente come spuntino, lontano dai pasti. Tra i frutti migliori troviamo gli agrumi, ricchi di fibre, antiossidanti e acidi organici. Come condimento è bene preferire l’olio extra vergine di oliva, ed evitare grassi come burro e strutto.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago