Prepariamo la pasta frolla. Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Uniamo i tuorli e l’uovo a temperatura ambiente, quindi lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, uniamo sale, vaniglia e scorza di limone e, infine, la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo ad uno spessore di 3-4 mm.
Rivestiamo una tortiera da 22 cm con il disco di pasta frolla, sul fondo e sui lati, copriamo con la carta forno e mettiamo sopra dei legumi secchi, o riso o sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (25 minuti circa). Una volta cotta, togliamo la carta forno ed il peso scelto e lasciamo raffreddare.
Passiamo alla crema pasticcera: scaldiamo latte e panna. A parte, lavoriamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Uniamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna ben calda e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare.
Dividiamo la crema ottenuta in due ciotole. Ad una metà aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. A questo punto, aggiungiamo anche il latte e mescoliamo. Lasciamo l’altra metà della crema ‘al naturale’. Copriamo le due creme con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Sulla base di frolla precotta, formiamo un primo strato di crema al cioccolato. Distribuiamo sopra dei pezzetti di cioccolato e copriamo con un disco di pan di Spagna, che imbeviamo con la bagna all’alkermes. Copriamo con la crema gialla. Distribuiamo sopra i cubetti di arancia candita e sovrapponiamo un altro disco di pan di Spagna inzuppato di alkermes. Rimettiamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti. Lasciamo intiepidire. Spalmiamo sulla torta della confettura di albicocca, quindi spargiamo sopra la meringa sbriciolata. Rimettiamo in forno a 200° per 5 minuti solamente (possiamo evitare quest’ultimo passaggio).
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zuppa inglese da forno di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…