In una pentola colma d’acqua, mettiamo a bollire le zucchine intere per almeno 10 minuti (dipende dalla loro grandezza).
Primo ripieno: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno, aglio e carota con un filo d’olio. Uniamo la carne macinata e, dopo qualche istante, sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere ancora qualche minuto.
Secondo ripieno: sbollentiamo i bruscandoli (delle erbe selvatiche, simile all’asparagina), li lasciamo raffreddare e li tritiamo al coltello. Li mescoliamo alla ricotta ed un tuorlo d’uovo. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e, se serve, del pangrattato. Saliamo, pepiamo e teniamo da parte.
Terzo ripieno: scaviamo le zucchine bollire e mettiamo la polpa in un mixer con un tuorlo d’uovo. Frulliamo ed aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il pangrattato.
Farciamo le zucchine con i tre ripieni e le disponiamo su una teglia. Sulle zucchine con la carne mettiamo sopra del pecorino grattugiato; sulle zucchine ai bruscandoli mettiamo del parmigiano grattugiato; infine, sulle zucchine vegetariane, mettiamo del taleggio a pezzi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zucchine ripiene di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…