In una ciotola capiente, mettiamo l’uvetta, i pinoli, le noci e le nocciole tritate grossolanamente, le mandorle tritate, i datteri a pezzettini, i fichi secchi a pezzetti. Aggiungiamo il miele, il rum, il vino bianco e mescoliamo. Copriamo e lasciamo marinare per una notte o comunque per qualche ora.
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina di segale, quella di frumento, il lievito di birra sciolto nell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il sale, l’anice ed un pizzico di cumino e mescoliamo ancora. Infine, uniamo l’olio e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e molto morbido. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.
Uniamo l’impasto lievitato alla frutta secca fatta marinare per ore. Aggiungiamo anche le spezie: cannella, chiodi di garofano in polvere, noce moscata e zenzero in polvere. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi ed aggiungiamo i canditi misti a pezzetti. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la bagna, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero ed il miele. Lasciamo raffreddare.
Su una placca da forno foderata di carta forno, formiamo le tortine o una torta grande a forma di cuore, con le mani. Decoriamo la superficie con frutta secca e ciliegie candite. Copriamo e lasciamo riposare ancora 20 minuti a temperatura ambiente. Spennelliamo con la bagna e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti: ogni 10 minuti, però, andrà spennellato con la bagna.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…