Peliamo le patate e le grattugiamo, con una grattugia a fori grossi, da crude. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con rosmarino tritato, sale e pepe. Aggiungiamo, quindi, la birra e la farina. Mescoliamo il tutto.
Lessiamo le uova, partendo da acqua fredda, per 3 minuti. Le scoliamo e le passiamo in acqua e ghiaccio o nel freezer, in modo che sia più semplice pelarle senza romperle (saranno morbide).
Condiamo la farina con sale, pepe, paprika e curry. Prendiamo le uova semi sode e le passiamo nella farina speziata, quindi le avvolgiamo nello speck affettato e le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Dopo pochi istanti, quando lo speck è dorato, preleviamo le uova. Sulla mano, mettiamo un pugno di composto di patate e lo allarghiamo sul palmo, posizioniamo al centro l’uovo rosolato e lo copriamo con altre patate (come fosse un’arancina!). Impaniamo nel pangrattato, pressando per bene con le mani, e le mettiamo a friggere in abbondante olio caldo e profondo, fino a doratura.
Per il contorno, tagliamo la mela a dadini, mantenendo la buccia.
Prepariamo la salsa mettendo nel bicchiere del mixer lo scalogno crudo a pezzettoni, lo spicchio d’aglio ed il succo di mezzo limone. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo un generoso filo d’olio e frulliamo ancora. Uniamo la salsa ottenuta allo yogurt. Mescoliamo e profumiamo con la menta e l’erba cipollina tritati.
Sul piatto da portata, creiamo un letto di spinacini e mele a dadini, che condiamo con la salsa allo yogurt. Disponiamo sopra le uova fritte.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: uova in crosta alla montanara di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…