In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo caramellare pochi istanti. A parte sbollentiamo le carote ed il sedano rapa a dadini. Sfumiamo le cipolle con l’aceto di mele, quindi uniamo subito le carote ed il sedano sbollentati, il porro affettato e le zucchine a dadini. Sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti, mescolando.
Per la salsa, in un pentolino facciamo bollire la panna finchè non si è ridotta della metà. A questo punto, togliamo dal fuoco ed uniamo la provola affumicata grattugiata. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.
Puliamo le triglie, lasciandole intere, con i due filetti attaccati alla coda. Le priviamo delle viscere e delle lische, con una pinzetta. Le farciamo, all’interno, con del pecorino grattugiato, un pezzetto di caciocavallo affumicato ed una foglia di basilico. Chiudiamo a panino e le passiamo nell’albume sbattuto e successivamente nel pane panko. Friggiamo, a fiamma media, con 2 dita d’olio, rigirandole fino a cottura uniforme.
Sul piatto da portata, formiamo un letto di verdure in agrodolce. Coliamo sopra la salsa alla provola affumicata ed adagiamo sopra le triglie croccanti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: triglie croccanti con verdure in agrodolce di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…