Simone Buzzi, il ‘Rugantino dei fornelli’, propone uno dei suoi piatti ‘di casa’, che raccontano la gastronomia romana. Oggi, un piatto ruspante, a base di carne e di creatività. Ecco i tramezzini di carne.
Ingredienti
- 600 g macinato misto, 20 g amido di mais, 40 g pecorino, prezzemolo, sale, pepe, olio, noce moscata
- 200 g prosciutto cotto affumicato, 200 g scamorza dolce, pomodori secchi sott’olio, rucola
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il macinato di carne misto, l’amido di mais, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettiamo il composto tra due fogli di carta forno e lo appiattiamo con il mattarello ad uno spessore di 2-3 mm. Diamo la forma di un rettangolo. Distribuiamo su una metà del rettangolo metà del prosciutto cotto affettato, quindi sovrapponiamo la scamorza a fette e copriamo con il prosciutto cotto rimasto. Finiamo con i pomodori secchi sott’olio tritati (o delle verdurine saltate). Pieghiamo l’altra metà del rettangolo di macinato sul ripieno e facciamo aderire bene. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Con un coltello ben affilato, ritagliamo i tramezzini (a triangolo). Possiamo prepararli in anticipo e conservarli per 2-3 giorni in frigorifero, da crudi (o freezer per più tempo). Oppure, possiamo anche scottarli in padella per 2 minuti per lato e finirli di cuocere in forno poco prima di servirli, bollenti.
Li cuociamo su una padella ben calda, con un filo d’olio, per circa 4 minuti per lato (8-10 minuti in totale).
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tramezzini di carne di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.