In un’impastatrice, o in una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti, in quest’ordine: farina 00, zucchero, lievito per dolci, uova intere e liquore all’anice. Lavoriamo con la foglia, quindi aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e, per ultimo, il burro morbido a pezzettini. Quando l’impasto si è formato, aggiungiamo le mandorle pelate (o con la pelle) NON tostate e tritate grossolanamente al coltello. Lavoriamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo dei filoncini piuttosto consistenti (larghi circa 5 cm). Li disponiamo su una teglia ben distanziati e li inforniamo a 180° per 20 minuti.
Una volta sfornati, li tagliamo a fettine spesse circa 2 cm, li disponiamo sulla teglia rivolgendo il taglio verso l’alto. Rimettiamo in forno caldo a 140° per 10 minuti.
Crema: scaldiamo il latte. Nel bicchiere del mixer, mettiamo il cioccolato fondente tritato ed aggiungiamo il latte bollente. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato.
Tostiamo le mandorle in forno e, una volta dorate, le lasciamo raffreddare e le mettiamo in freezer qualche minuto. A questo punto, tritiamo le mandorle insieme allo zucchero di canna integrale. Continuiamo a frullare, per diversi minuti, fino ad ottenere una crema piuttosto fluida. Uniamo quest’ultima al cioccolato fuso insieme al latte. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Lasciamo raffreddare.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tozzetti alle mandorle di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…