Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a dadini. In padella, facciamo sciogliere il burro insieme allo zucchero di canna. Lasciamo caramellare qualche minuto, quindi uniamo le mele a dadini, il succo di limone ed attendiamo che si ammorbidiscano. Uniamo le noci tritate grossolanamente ed i fichi secchi a pezzetti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Per la frolla, mescoliamo il burro a pomata con lo zucchero, l’uovo intero ed i tuorli. Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, aggiungiamo la farina di farro (o 00), il lievito per dolci e la cannella. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Dividiamo la frolla in due parti (una più grande dell’altra) e le stendiamo ad uno spessore di circa 3-4 mm, in modo da ottenere due dischi. Foderiamo una tortiera, fondo e bordi, con il disco più grande. Versiamo all’interno il ripieno di mele e copriamo il secondo disco di frolla o delle strisce. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…