Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a tocchetti piccoli. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con 50 g di zucchero e cannella a piacere. Mescoliamo e teniamo da parte.
In una ciotola, sgusciamo le uova intere e le sbattiamo con una frusta manuale. Aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare, e successivamente l’olio ed il succo d’arancia. Ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo la farina miscelata al lievito per dolci in tre volte, mescolando nel frattempo con la frusta.
Imburriamo lo stampo da chiffon cake (con lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e foderiamo il fondo con la carta forno.
Versiamo metà dell’impasto alla base dello stampo. Distribuiamo sopra metà delle mele preparate. Copriamo con l’impasto rimasto e finiamo con le mele avanzate (coliamo sopra anche il succo che hanno prodotto). Distribuiamo sopra i gherigli di noci ed i fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo e ventilato a 175° per 60 minuti. A questo punto la controlliamo e, se necessario, facciamo cuocere ancora 10 minuti.
Prepariamo la salsina da abbinare: portiamo a bollore acqua e zucchero e lasciamo bollire qualche minuto. Quando il caramello assume un colore ambrato, aggiungiamo la panna, il succo e la scorza d’arancia. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta alta di mele di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…