Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, utilizzando le fruste. Uniamo i tuorli a temperatura ambiente, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo e, ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina ed un pizzico di lievito. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm e la inseriamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, in modo da foderare il fondo ed i bordi.
Per il ripieno, separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve. A parte, lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi.
Sbricioliamo gli amaretti secchi e li inumidiamo con il liquore nocino. Con il mixer, tritiamo finemente le mandorle e le uniamo agli amaretti. Aggiungiamo anche il cioccolato tritato ed il burro fuso. Mescoliamo, quindi incorporiamo i tuorli montati con lo zucchero. Mescoliamo con la spatola e, ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo gli albumi a neve, in più volte.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio di frolla ancora crudo. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-50 minuti: dev’essere dorata alla base. E’ più buona se la fate riposare a temperatura ambiente un paio di giorni prima di consumarla.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…