Il cuoco wild Davide Nanni ci invita a seguirlo nel suo ultimo viaggio di esplorazione gastronomica, con la ricetta dei tonnarelli di bosco alla piastra. Un primo piatto saporito e dal gusto esotico, perfetto per un pranzo veloce e godereccio.
Gli ingredienti
- 300 g tonnarelli
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 200 g girello di manzo
- 10 g worcestershire sauce
- Un cucchiaino di miele
- 4 g sesamo
- 4 g paprika
- 3 g curry in polvere
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 porro
- 1 zucchina
- 2 funghi cardoncelli
- Olio extra vergine d’oliva
- 30 g miele
- 50 g zucchero di canna
- 150 g salsa di soia
- 50 ml acqua
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto dei miei muffin irresistibili: Nutella dentro e fuori! Provali subito!
- Il dolce al caffè e cioccolato che ti riempie di energia e proteine per iniziare al meglio la giornata!
- Scopri la mia ricetta irresistibile: l’ho rifatta oggi perché è così deliziosa e leggera, solo 340 kcal ideale per la dieta!
Iniziamo la preparazione dei tonnarelli di bosco alla piastra tagliando a fiammifero la zucchina e i peperoni e mettendoli ad appassire in padella con un filo d’olio. Dopo un paio di minuti, uniamo il porro affettato ed i funghi freschi affettati.
Tagliamo la carne sottile a striscioline e la mettiamo, da cruda, in una ciotola. La condiamo con salsa worcestershire, curry, paprika, sesamo e miele, mescolando bene per far assorbire tutti gli aromi, e lasciamo marinare per 10 minuti in frigorifero.
In un pentolino, mescoliamo la salsa di soia con l’acqua, lo zucchero di canna ed il miele. Lasciamo bollire per 15 minuti. Nel frattempo, lessiamo la pasta in acqua salata e profumata con la curcuma.
Grigliamo la carne marinata su una piastra rovente. Dopo pochi istanti, uniamo le verdure stufate e la pasta scolata. Mescoliamo tutto per qualche minuto sulla piastra e serviamo con sopra la salsa di soia ridotta.