Peliamo le patate e le affettiamo finemente con la mandolina, in modo da ottenere dei dischetti sottili. Affettiamo a rondelle anche le zucchine. Tagliamo i pomodori a cubettoni.
Apriamo le cozze, da crude, e teniamo solo metà guscio con il mollusco all’interno. Teniamo anche la loro acqua, dopo averla filtrata.
Componiamo: mettiamo un po’ di olio sul fondo della tortiera. Distribuiamo sopra un po’ di pomodoro a dadini, dell’aglio tritato finemente, della cipolla affettata finemente e dell’origano. Copriamo il tutto con le rondelle di patate; proseguiamo con uno strato di zucchine e sopra disponiamo le cozze (col guscio). Proseguiamo con tanto pepe nero macinato, pomodori e ripetiamo gli strati: patate, zucchine, cozze (possiamo fare anche un solo strato). Finiamo con le patate e qualche pezzettino di pomodoro. Irroriamo la teglia con il brodo vegetale e l’acqua delle cozze filtrata: dobbiamo coprire la tiella a 3/4 della loro altezza. Spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato, una spolverata di pangrattato, origano ed abbondante olio evo. Mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti e ancora 180° per 40 minuti, scoperta. Lasciamo riposare prima di servire.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tiella patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…