Grigliamo le verdure, nella maniera classica. Per i pomodori, invece, li scottiamo in acqua, li peliamo e li tagliamo in 4, quindi li facciamo asciugare in forno.
Nel mixer, mettiamo la mollica di pane, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche e tritiamo finemente.
Sbollentiamo le foglie di porro. Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno e, successivamente, con le foglie di porro (foto). Spargiamo un po’ di panure sul fondo e formiamo sopra gli strati di verdure, alternandole alla panure. Chiudiamo con le foglie di porro precedentemente lasciate sui bordi. Mettiamo sopra un peso (uno stampo da plumcake pieno di sale o altro peso) e inforniamo a 140° per 30 minuti. Possiamo servirla fredda o calda.
Per accompagnare, prepariamo una pastella: mescoliamo la farina con un po’ d’acqua. Ottenuta una pastella liscia, uniamo l’uovo e, se occorre, altra acqua: dev’essere fluida. A parte, mescoliamo il pangrattato con il sesamo tostato.
Tagliamo il formaggio primo sale a dadoni, lo immergiamo nella pastella, successivamente nella panatura, ancora nella pastella e infine nella panatura. Immergiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per decorare, spolveriamo i fiori di zucca puliti con il formaggio grattugiato e li passiamo nel microonde, alla massima potenza, per 20-40 secondi. Lasciamo raffreddare.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: terrina di verdure e primo sale di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…