Prepariamo la pasta: frulliamo le uova insieme al basilico fresco. Lavoriamo la farina con le uova al basilico, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Puliamo i gamberi e, con gli scarti, prepariamo la bisque (un brodo ristretto di gamberi, qui il procedimento per ottenerlo. L’avanzo, possiamo congelarlo). Mettiamo i gamberi puliti in una ciotola, con le foglie di basilico, un filo d’olio, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo marinare in frigorifero per un po’ di tempo.
In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo la cipolla affettata finemente e, quando è appassita, i pomodori freschi a dadini. Sfumiamo con la bisque ed uniamo le olive denocciolate e qualche foglia di basilico. Facciamo rosolare pochi minuti: il pomodoro deve rimanere consistente.
Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Li cuociamo per un paio di minuti, in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li saltiamo con il condimento, in padella. Uniamo anche i gamberi crudi e marinati e lasciamo che prendano appena il calore della padella. Serviamo.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tagliolini con gamberi e taggiasche di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…