Fabio Potenzano ci regala un anticipo di vacanze, portandoci per qualche istante nella sua bella Sicilia. Lo chef palermitano prepara, come consuetudine, un piatto che riporta i profumi ed i colori della cucina isolana, un’insalata di cous cous, il tabulè estivo.
Ingredienti
- 250 g cous cous, 250 ml brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, olio evo, sale e pepe
- 2 zucchine verdi, 1 melanzana viola, 8 pomodorini, 2 carote grandi, 2 coste di sedano, 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di aceto rosso, menta, scorza e succo di 3 limoni, 150 g granella di mandorle tostate, 150 g fagiolini lessi, 12 gamberi rossi medi, 2 calamari, 1 spicchio d’aglio, 1 stecca di lemongrass, olio
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
Versiamo il cous cous precotto su una pirofila. Copriamo con il brodo bollente profumato con dello zafferano in polvere. Copriamo e lasciamo riposare almeno 5 minuti. Scopriamo e sgraniamo con una forchetta.
Affettiamo la cipolla rossa e la sbollentiamo in acqua ed aceto rosso per 5 minuti.
Tagliamo zucchine e melanzane a dadini e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Saliamo.
In una pirofila, mettiamo le carote ed il sedano a dadini piccoli. Le saliamo. Uniamo melanzane e zucchine fritte e la cipolla sbollentata. Mescoliamo. Uniamo le verdure al cous cous sgranato, aggiungiamo anche i fagiolini lessati e a tocchetti e mescoliamo. Profumiamo il tutto con menta tritata, succo e scorza grattugiata di limone.
Immergiamo i pomodorini in olio caldo e profondo e lasciamo friggere per un paio di minuti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed una stecca di lemongrass. Quando la padella è ben calda, mettiamo a scottare i gamberi già puliti, per pochi istanti.
In un’altra padella, scottiamo con un filo d’olio ed una stecca di lemongrass i calamari puliti, tagliati a falde ed incisi in superficie con il coltello (disegniamo una griglia).
Serviamo il cous cous con sopra i pomodorini fritti, le mandorle in granella ed il pesce, gamberi e calamari. Il tabulè è buono sia caldo che freddo.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tabulè estivo di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.