Mescoliamo la semola con 600 g di acqua, semplicemente con un cucchiaio. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Uniamo al preimpasto la farina tipo 2, il lievito madre o di birra fresco (7 g) e parte dell’acqua rimasta. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungiamo il sale, il pepe e la poca acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi uniamo lo strutto e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.
Dividiamo l’impasto lievitato in 2 o 4 panetti, che ripieghiamo su loro stessi, in modo da formare delle sfere lisce. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Allunghiamo ogni panetto, in modo da formare un filone, che chiudiamo a ciambella. Posizioniamo sulla teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 2 ore. Pratichiamo dei tagli sul pane lievitato e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti e ancora a 220° per 15 minuti. Farciamo a piacere.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: strazzata di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…