La primavera è ormai arrivata, anche se con un carico di pioggia inaspettato, e Fulvio Marino non può fare a meno di celebrarla con un lievitato multicolor. Vediamo come preparare la spirale di pane ai 3 colori.
Ti potrebbe interessare anche:
Ingredienti
- Impasto verde: 250 g farina 0, 5 g lievito di birra, 120 estratto di rucola, 5 g sale, 20 g olio evo
- Impasto rosso: 250 g farina 0, 5 g lievito di birra, 120 estratto di cavolo rosso, 5 g sale, 20 g olio evo
- Impasto giallo: 250 g farina 0, 5 g lievito di birra, 120 estratto di radice di curcuma, 5 g sale, 20 g olio evo
Procedimento
Il procedimento, per la preparazione dei tre impasti, è il medesimo, cambia solo la parte liquida, che poi sarà quella che darà il colore. Procediamo, quindi, in questo modo.
Mettiamo la farina in una ciotola o in planetaria, insieme al lievito sbriciolato e gran parte dell’estratto colorato. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’estratto rimasto. Lavoriamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio. Impastiamo finchè quest’ultimo non è stato completamente assorbito. Inseriamo gli impasti in altrettante ciotole unte d’olio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Sul piano infarinato, stendiamo i tre impasti, separatamente, in modo da ottenere tre rettangoli sottili delle stesse dimensioni.
Prendiamo il primo rettangolo, quello verde. Adagiamo sopra quello viola e, infine, sovrapponiamo quello giallo. Arrotoliamo l’impasto su se stesso, partendo dal lato lungo. Inseriamo il salsicciotto ottenuto all’interno del pane in cassetta. Schiacciamo con le mani e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge i bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 40 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: spirale di pane ai 3 colori di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.