Spaghetti alle vongole e sautè, a la Campana
Una ricetta della tradizione partenopea, un piatto semplice e di sicuro effetto. Gli spaghetti alle vongole e sautè sono un classico della cucina napoletana, che vede come protagonisti ingredienti di qualità. Una pietanza saporita ed invitante, che risulta essere anche un piacevole sfizio da servire ai vostri ospiti.
Gli ingredienti
- 500 g spaghetti
- 300 g vongole
- 4 spicchi d’aglio
- 60 g datterini
- prezzemolo
- olio
- sale
- 1 kg vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 5 fette di pane raffermo
- 150 g datterini
- peperoncino
- prezzemolo
- 30 ml olio evo
Ecco come preparare gli spaghetti alle vongole e sautè
Ti potrebbe interessare anche:
Iniziamo preparando il sautè: in una padella, facciamo soffriggere aglio, peperoncino e prezzemolo con l’olio evo. Uniamo i pomodorini a pezzetti e, dopo qualche istante, le vongole pulite ed un mestolo di acqua di cottura. Copriamo e lasciamo cuocere fino a quando le vongole non si apriranno. Serviamo le vongole con il loro sughetto, accompagnando a crostini di pane e olio a crudo.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio, prezzemolo ed uniamo l’acqua delle vongole. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo anche le vongole sgusciate. Serviamo con olio a crudo.
Tutti a tavola! Spaghetti alle vongole e sautè, a la Campana
Una ricetta semplice e ricca di sapori, dalla tradizione partenopea. Grazie alla facilità di preparazione, questa pietanza è ideale per tutti i palati, grandi e piccini. Un condimento saporito ed invitante, che vi sorprenderà per la sua bontà e freschezza.
Perché non provare questa ricetta? Provate a realizzarla e scoprite la magia di un piatto unico, che vi accompagnerà da oggi in poi!