Sulle note, evocative e struggenti, della colonna sonora de La mia Africa, indimenticabile film con Meryl Streep, Angela Frenda racconta la storia d’amore tra i protagonisti del film succitato, quindi del libro da cui è tratta la pellicola. Un piatto unisce i due protagonisti in cucina, ed è lo stesso che ci prepara la zia Cri: il soufflè al formaggio.
Ti potrebbe interessare anche:
Ingredienti
- 30 g di farina, 35 g di burro, 300 ml di latte, 4 uova, 1 albume, 150 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa, si prepara una besciamella compatta: in un tegame, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo tostare qualche istante. Uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Lasciamo bollire qualche minuto, quindi saliamo, pepiamo e profumiamo con la noce moscata. Lasciamo raffreddare.
Uniamo i tuorli alla besciamella e mescoliamo. Incorporiamo, quindi, il formaggio grattugiato. Infine, aggiungiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con la spatola.
Versiamo il composto all’interno di una pirofila imburrata (da 1,5 l), o delle cocottine monoporzione imburrate, e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (nel caso lo faceste grande). Va servito appena sfornato, poichè dopo qualche minuto di ‘ammoscia’.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: soufflè al formaggio di Angela Frenda e zia Cri proviene da Ricette in Tv.