Prepariamo i due impasti: lavoriamo farina e semola con le uova. Nel caso della pasta rossa, invece, lavoriamo le farine con l’uovo, il concentrato di pomodoro e la polvere di pomodoro secco. Ottenuti due panetti lisci ed omogenei, li avvolgiamo nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Per il condimento, in un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo i pomodori ciliegini a metà e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo la passata di pomodoro e le olive nere denocciolate e completiamo la cottura del sugo.
Per il ripieno, lavoriamo la ricotta a crema, con sale e pepe.
Tiriamo le due sfoglie, gialla e rossa. Sulla sfoglia gialla, disponiamo delle noci di ripieno, quindi sovrapponiamo la sfoglia rossa e la facciamo ben aderire, sigillando il ripieno e facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i ravioli con la rotella. Lessiamo i ravioli in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’erba cipollina tritata finemente. Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con olio, erba cipollina e formaggio grattugiato. Serviamo i ravioli su un letto di sugo di pomodoro e olive.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…