Primo giorno di dicembre, prima idea di un dolce per Natale, gentilmente offertaci da Natalia Cattelani. La cuoca emiliana torna in cucina per preparare, con pochi e semplici ingredienti, un dolce del ricordo, della sua famiglia. Ecco la ruota festosa.
Ingredienti
- Impasto: 350 g farina 0, 120 g zucchero, 100 g yogurt intero, 2 tuorli, 60 ml olio evo, 3 cucchiaini di lievito per dolci, vaniglia
- Ripieno: 250 g confettura di prugne (o altro frutto), 15 g cacao amaro, polvere di caffè, 50 g noci tritate
- 1 uovo, granella di zucchero, ciliegie candite
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri la verità sui dentifrici sbiancanti: alcune marche possono danneggiare i tuoi denti, Colgate tra le meno efficaci!
- Scopri come il colore dell’urina può rivelare segreti sulla tua salute e sul fegato!
- Scopri i fantastici giochi gratuiti di Novembre con Prime Gaming! Ecco cosa non puoi perdere!
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo i tuorli, lo yogurt intero al naturale, l’olio d’oliva e lo zucchero. Mescoliamo con una forchetta, quindi aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare, e, infine, il lievito per dolci setacciato. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto: se l’impasto è troppo morbido, aggiungiamo un po’ di farina.
Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo la confettura di prugne con le noci sbriciolate ed il cacao amaro in polvere. A piacere, aggiungiamo un cucchiaino di polvere di caffè e di liquore, se gradito.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera (oppure usiamo lo staccante fatto in casa, qui la ricetta). Con il matterello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, in modo da ottenere un rettangolo 30×40 cm. Spalmiamo sopra il ripieno preparato, lasciando 1 cm dal bordo. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 2 cm. Inseriamo le fette ottenute sui bordi della tortiera, sovrapponendole leggermente e formando una corona (foto). Spennelliamo la ruota con l’uovo sbattuto e distribuiamo sopra gli zuccherini e le ciliegie candite. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Si conserva per lungo tempo, in credenza, anche una settimana.
Ancora un’altra ricetta…