Prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova intere, insieme allo zucchero, per circa 10 minuti: dobbiamo ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo. A questo punto, incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero la farina, la fecola ed il cacao. Aggiungiamo anche il miele, un pizzico di sale e la vaniglia. Mescoliamo delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto senza grumi. Lo spalmiamo sulla placca da forno foderata con la carta forno bagnata. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 8 minuti. Sforniamo e, quando è ancora caldo, spolveriamo con zucchero semolato, copriamo con un foglio di carta forno ed arrotoliamo, in modo da dare la forma. Lasciamo raffreddare in questa posizione.
Per la bagna, diluiamo lo sciroppo di amarene con l’acqua. Spennelliamo il pan di Spagna ormai freddo con lo sciroppo preparato.
Spalmiamo sul pan di Spagna la confettura di amarene e, sopra, la panna montata e zuccherata con lo zucchero a velo. Spargiamo sulla panna il cioccolato fondente a scaglie e qualche amarena sciroppata. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato corto. Avvolgiamo nella carta forno e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo il rotolo con ciuffi di panna, amarene sciroppate e cioccolato a scaglie.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: rotolo foresta nera di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…