Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: rosette di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: rosette di Fulvio Marino

rosette di Fulvio MarinoCon Fulvio Marino, ogni settimana inizia nel modo giusto. Il giovane panettiere piemontese, questo lunedì, ci propone un classico della panificazione nostrana, soprattutto al nord Italia. Vediamo come preparare in casa la rosetta.

Ingredienti

  • Biga: 1 kg farina, 500 g acqua, 10 g lievito di birra
  • biga, 20 g acqua, 10 g malto, 20 g sale, olio

Procedimento

Prepariamo la biga: in una ciotola mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto non troppo liscio. Copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 20°.

Passiamo all’impasto: sciogliamo il malto nell’acqua e lo uniamo alla biga. Lavoriamo ed inseriamo il sale. Impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.

Con il mattarello, allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo a portafoglio, diamo la forma di un filoncino, lo appiattiamo ancora e pieghiamo su se stesso, fino a dar la forma di un filone. Spennelliamo con l’olio e lasciamo lievitato per 50 minuti, coperto da pellicola.

Stendiamo nuovamente, con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm. Ricaviamo dei dischi del diametro di 10 cm. Con il taglia mela premiamo su ogni disco, arrivando quasi fino al fondo. Disponiamo le rosette sulla teglia, capovolte, copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti. Le capovolgiamo nuovamente sulla stessa teglia e le cuociamo in forno caldo a 250° per 14 minuti, solo dopo aver spruzzato un po’ d’acqua all’interno.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments