Prepariamo la pasta: impastiamo la farina con l’uovo intero e la barbabietola precotta e frullata. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno, mettiamo le code di gambero già pulite ma crude nel mixer e frulliamo grossolanamente. Aggiungiamo la ricotta, la scorza grattugiata del limone e della paprika a piacere, sale e pepe. Frulliamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Per il condimento, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo i piselli già sbollentati e lasciamo insaporire qualche istante. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 20 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo un filo d’olio, sale e pepe.
Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo dei dischi con un coppapasta: ne servano 5 per tortello. Disponiamo i 5 dischetti in fila, sovrapponendoli leggermente e premendo nella giuntura con un dito. Su ogni dischetto, mettiamo un cucchiaino di ripieno. Richiudiamo ogni dischetto a mezzaluna, tenendoli comunque attaccati l’uno all’altro. Con il mattarello piccolo, allunghiamo leggermente la parte davanti, i petali. Cuociamo le rose in una pentola alta e bassa per 2 minuti circa, facendo attenzione a non sovrapporle, con abbondante acqua (deve coprirle). Possiamo preparare le rose, scottarle per un minuto in acqua bollente, scolarle e congelarle. Quando servono, basterà finirle di cuocere, da congelate, in acqua bollente.
Scoliamo le rose e le serviamo su un letto di crema di piselli. Decoriamo con la menta fresca.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: rose rosse di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…