Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti

risotto pulenta e galina fregia di Sergio BarzettiSembra un ‘pretone’, ma è tutt’altro, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, dopo le rivelazione hot di San Valentino, torna in cucina, più calmo e rilassato, per preparare una delle sue specialità, dedicata al lago di Como. Ecco il risotto pulenta e galina fregia.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 1 gallina intera, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, 1 patata, foglie di alloro, 100 g formaggio grattugiato, 200 g farina di mais, 200 g formaggio magro Bellagio, 70 g burro, 1 limone, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo un brodo di gallina classico, con la gallina intera, sedano, carota e cipolla. Quando il brodo è pronto, lo filtriamo. La gallina, invece, la spolpiamo e ne sfilacciamo la carne. Condiamo quest’ultima con succo di limone, olio, sale, pepe e le carote del brodo tagliate a pezzetti. Mescoliamo e teniamo da parte.

Per il croccante, in una ciotola misceliamo la farina di mais con il formaggio grattugiato. Distribuiamo la miscela su una teglia con carta forno e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 8 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo la cialda.

Mettiamo a tostare il riso con una noce di burro. Bagniamo con il brodo di gallina e, a metà cottura, aggiungiamo la patata cruda grattugiata. Portiamo il risotto a cottura, aggiungendo il brodo quando serve. Quando il riso è cotto, mantechiamo con il formaggio magro Bellagio a dadini, del parmigiano grattugiato ed una noce di burro. Quando il Bellagio si è sciolto, uniamo parte dell’insalata di gallina e spegniamo il fuoco. Serviamo il risotto con sopra l’insalata di gallina rimasta ed il croccante sbriciolato.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments