È un giovane chef che si sta rapidamente affermando. I telespettatori di Raiuno lo hanno già conosciuto attraverso La prova del cuoco versione Elisa Idoardi, e ora è arrivato in Sempre mezzogiorno. È bello e simpatico. David Fiordigiglio è il suo nome, e gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto che realizza a modo suo.
Se vuoi seguire una ricetta collaudatata degli Gnocchi alla sorrentina ti consigliamo quella di Kikakitchen
Ingredienti gnocchi alla sorrentina di David Fiordigiglio
- 300 grammi di farina con lo zero sulla bilancia
- 120 grammi di semola di grano duro
- 3 grammi di sale
- 300 millilitri di acqua gassata
- 200 millilitri di acqua di mozzarella
- 40 millilitri di olio extravergine di oliva
- 50 millilitri di olio extravergine di oliva
- tre spicchi d’aglio
- 150 grammi di pomodorini rossi
- 150 grammi di pomodorini gialli
- 12 grammi di sale
- sei grammi di zucchero
- 500 grammi di pomodori pelati
- un mazzetto di basilico
- cento grammi di burro
- ottanta grammi di formaggio grattugiato
- venti grammi di olio extravergine di oliva
- cinquanta grammi di mozzarella di bufala
- cinquanta grammi di provola di bufala affumicata.
Procedimento gnocchi alla sorrentina di David Fiordigiglio
Ti potrebbe interessare anche:
Per preparare gli gnocchi, in una casseruola si fa scaldare l’acqua frizzante, l’acqua di conservazione della mozzarella e il sale; si aggiungono poi la farina setacciata e la farina di semola e si amalgama bene il tutto. Infine, si aggiunge l’olio e si lascia asciugare il composto sul fuoco per circa quattro minuti, mescolando continuamente. Dopodiché si trasferisce il composto sulla spianatoia, lo si impasta, lo si taglia a fili e lo si usa per costruire gli gnocchi, che poi si lessano velocemente in acqua salata portata a ebollizione.
Per preparare il sugo, iniziamo mettendo in una casseruola olio d’oliva, spicchi d’aglio, sale e zucchero, poi aggiungiamo pomodori rossi e gialli tagliati a metà, abbondante basilico e pomodori San Marzano pelati. Portiamo il composto a ebollizione e lasciamolo cuocere per quaranta minuti. Dopodiché, uniamo il tutto frullando e aggiungiamo ancora più basilico al sugo finale.
Dopo aver scolato gli gnocchi nel sugo, aggiungiamo la mozzarella di bufala e la provola tritate, insieme al burro e al formaggio grattugiato, e mescoliamo fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Dopo aver mescolato accuratamente, serviamo il piatto con un’abbondante dose di basilico.