Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con i tuorli e le uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Pensiamo al ripieno. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la faraona a pezzi con salvia e rosmarino. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso. Copriamo e portiamo a cottura.
Per la fonduta, scaldiamo la panna e, dopo qualche minuto, uniamo il formaggio a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo: non deve bollire.
Mettiamo la carne della faraona in un mixer, insieme al fondo di cottura e frulliamo, fino ad ottenere una crema. Uniamo a quest’ultima il formaggio grattugiato, le albicocche secche (o fichi, o prugne) a dadini piccoli e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un ripieno morbido e non asciutto.
Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei quadrati e su ognuno mettiamo una nocciola di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, in modo da creare dei triangoli. Sigilliamo bene i bordi e cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo e li spadelliamo con un filo d’olio, pepe macinato e timo per pochi istanti. Li serviamo sul piatto da portata con sopra la fonduta e qualche albicocca secca a pezzetti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…