Prepariamo la pasta: frulliamo le uova con la rapa rossa precotta, quindi lavoriamo la farina con la miscela di uova e rapa, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Per il ripieno, lavoriamo la ricotta con la scorza grattugiata del limone, l’erba cipollina tritata, sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischetti e, su ognuno, mettiamo una noce di ripieno. Sovrapponiamo un secondo disco di sfoglia e sigilliamo bene i bordi. Lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
Per il condimento, puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine. Ne mettiamo una metà in padella, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. L’altra metà, invece, la infariniamo e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Nel frattempo, puliamo le seppie e le tagliamo a striscioline. Le uniamo ai carciofi ben rosolati in padella, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, maggiorana e timo.
Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con il condimento. Serviamo con sopra i carciofi fritti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…