Partiamo dal ripieno: facciamo bollire la borragine, quindi la scoliamo e la strizziamo per bene.
In una padella facciamo rosolare il vitellone ed il vitello a pezzettoni, insieme a dello scalogno affettato ed una noce di burro. In un’altra padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, senza aggiungere altro.
A questo punto, passiamo con il trita carne il vitellone e vitello, con la salsiccia e la borragine. Al trito ottenuto, uniamo le uova ed il formaggio grattugiato.
Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con le uova, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Per il sugo, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota, cipolla, aglio e prezzemolo. Mettiamo a rosolare il pezzo di vitellone intero, su tutti i lati. Quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino rosso, quindi uniamo i pelati, il concentrato di pomodoro e un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere per lungo tempo, circa 3 ore e mezza. A fine cottura, sfilacciamo la carne.
Tiriamo la sfoglia sottile e, sulla stessa, formiamo delle noci di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno e sigilliamo per bene i ravioli, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo con la rotella e cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li condiamo con il sugo ed abbondante formaggio grattugiato.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ravioli di carne au tuccu genovese di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…