Lasciati avvolgere dai sapori della costa italiana con questa ricetta esotica, il piatto di Ravioli con ragù di polpo. Questa innovativa prelibatezza ci viene gentilmente offerta da Mauro e Mattia Improta, noti cuochi della tradizione campana. Scopriamo insieme come preparare questo eccellente piatto di mare.
Ingredienti ravioli con ragù di polpo
- 200 g di farina tipo 00
- 2 uova fresche
- 1 bustina-di zafferano
- 3 patate di medie dimensioni
- Qualche foglia di Maggiorana e Timo
- Sale e pepe, a piacere
- 3 tentacoli di polpo
- 30 g di olive nere
- 10 g di capperi sotto sale
- 10 pomodorini maturi
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 foglie di alloro
- prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extra vergine di oliva (evo)
Svolgimento della Ricetta ravioli con ragù di polpo
- Cominciamo dal ripieno: uniamo patate lesse e schiacciate, timo, maggiorana, olio, sale e pepe in una ciotola. Trasferiamo questa farcia in una sacca da pasticceria.
- Successivamente, stendiamo la pasta all’uovo fino a ottenere una sfoglia sottile. Su questa disponiamo delle noci di impasto di patate. Ripieghiamo la pasta e sigilliamo bene i bordi. Infine, ricaviamo i ravioli utilizzando il coppapasta.
- Passiamo ora alla preparazione del ragù: bollire il polpo con sedano, carota e cipolla per circa 10 minuti. Una volta raffreddato in acqua e ghiaccio, peliamo il polpo e lo riduciamo a dadini.
- In un tegame separato, soffriggiamo la cipolla tritata con olio di oliva, aglio e capperi. Poi, aggiungiamo il polpo a dadini e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco. A questo punto introduciamo concentrato di pomodoro, pomodorini a pezzetti, olive e prezzemolo, lasciando cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.
- Infine, basta lessare i ravioli per il tempo opportuno, scolare e saltare in padella con il ragù.
Suggerimenti e Variazioni sulla Ricetta ravioli con ragù di polpo
E’ possibile arricchire questa ricetta di base sperimentando con ingredienti differenti. Per un tocco più sano, per esempio, si può optare per la farina integrale in alternativa alla farina 00. Inoltre, si potrebbe considerare l’opzione di sostituire il polpo con seppia o calamari per dare un gusto più ricco e terroso al piatto. L’arte culinaria offre infinite possibilità di sperimentazione, quindi non esitare a personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti.