Un’innamoratissima Francesca Marsetti ci propone un peccato di golosa… ma un ‘grande peccato’, promette. La cuoca bergamasca propone, infatti, un dolce, un classico della pasticceria, il profiteroles.
Ingredienti
- Bignè: 100 ml latte, 100 ml acqua, 90 g burro, 110 g farina, 4 uova
- Farcitura: 220 g crema alla nocciola, 500 ml panna fresca, 20 g zucchero
- Glassa: 300 g cioccolato fondente tritato, 60 ml panna fresca, 150 ml acqua, 30 g zucchero
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
Partiamo dalla pasta bignè: scaldiamo l’acqua insieme al burro a fiamma dolce, in modo da sciogliere completamente quest’ultimo. Portiamo a bollore la miscela di acqua e burro ed aggiungiamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un mestolo. Trasferiamo in planetaria, o in una ciotola, e mescolando con la frusta aggiungiamo le uova, una per volta (dev’essere assorbita la precedente, prima di aggiungerne un’altra). Trasferiamo in una sacca da pasticcere e stampiamo i bignè sulla teglia, formando delle piccole noci di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico.
Farcitura: con le fruste, montiamo la panna insieme allo zucchero. Uniamo la crema spalmabile alle nocciole e montiamo ancora qualche istante fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Glassa: in un pentolino portiamo a bollore la panna con l’acqua e lo zucchero. Versiamo sul cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Lasciamo intiepidire.
Farciamo i bignè con la crema alle nocciole, quindi li tuffiamo nella glassa ancora tiepida e li posizioniamo sul piatto da portata.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: profiteroles di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.