In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, le patate in fiocchi (il preparato per purè), il latte, l’uovo sbattuto e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e, successivamente, il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Ricaviamo delle palline di circa 80 g, che arrotondiamo roteandole sul piano. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 5 minuti.
Prendiamo ogni pallina, la stendiamo con il matterello, in modo da creare una lingua, che arrotoliamo su se stessa. Arrotondiamo il panino, roteandolo con la mano sul piano: otterremo una sorta di chiocciolina. Inseriamo i panini in una teglia ben imburrata, distanziandoli di 1 cm (15 panini in una teglia 20×30). Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: devono unirsi e riempire la teglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…