In una ciotola, mescoliamo la semola con circa 300 g di acqua. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.
Successivamente, in planetaria o in una ciotola, uniamo al preimpasto la farina di farro, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua rimasta. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio evo, il timo tritato e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto lievitato in 3 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di sfere lisce. Le inseriamo in 3 ciotole distinte, le copriamo e le lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo ciascuna sfera lievitata all’interno di tortiere ben unte del diametro di 32 cm circa. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Spalmiamo sulla pizza lievitata la crema di broccoli (li lessiamo, li scoliamo e li frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo un filo d’olio), quindi disponiamo sopra le patate a fette cotte in precedenza (le tagliamo a rondelle e le cuociamo in forno a 200° per 30 minuti) e, infine, la barbabietola precotta a dadini e le cimette di cavolfiore crudo. Condiamo il tutto con olio e sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…