Ultimo giorno della settimana, ultimo lievitato proposto da Fulvio Marino. Oggi, il panettiere piemontese prepara una focaccia che farà felice Antonella, poichè composta al 100% dalla sua farina preferita, antica e salutare, la farina di Enkir. Vediamo come preparare la pizza monococco.
Ti potrebbe interessare anche:
Ingredienti
- 1 kg farina di monococco, 700 g acqua fredda, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 30 g olio evo
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di Enkir o monococco e gran parte dell’acqua, che dev’essere ben fredda. Mescoliamo con il cucchiaio ed inseriamo da subito il il lievito di birra fresco sbriciolato. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo, continuando a lavorare l’impasto finchè l’olio è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trasferiamo sul piano infarinato e diamo delle pieghe all’impasto, oppure ricaviamo delle pagnotte e le ripieghiamo su loro stesse: Fulvio consiglia di inumidirsi leggermente le mani. Mettiamo le pagnotte all’interno di ciotole unte, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Capovolgiamo l’impasto su una teglia abbondantemente unta d’olio e lo allarghiamo con le dita, fino a riempire la teglia. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. Mettiamo in fino a 250° per 15 minuti, parte bassa del forno.
Condiamo, in superficie, con i pomodori freschi a fette, sale, prosciutto cotto affettato, mozzarella di bufala stracciata a mano, timo e basilico.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza monococco di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.