In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, ovvero quella 0 e quella di farro bianco (o tutta 0), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finché non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.
L’impasto potrebbe risultare appiccicoso, quindi ci bagniamo le mani e ricaviamo delle palline da 250 g, che rendiamo rotonde e lisce ripiegandole su loro stesse. Le disponiamo su una teglia, copriamo con pellicola o un’altra teglia e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.
Sul piano ben infarinato, stendiamo ciascuna pallina, lasciando i bordi leggermente più alti. Nel frattempo, scaldiamo il forno al massimo della temperatura con la pietra refrattaria all’interno. Condiamo la pizza con la passata di pomodoro (non troppa) e la mettiamo nel forno caldo, sulla pietra, i primi 6 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta. Una volta cotta, distribuiamo sopra la mozzarella sfilacciata e le foglie di basilico.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza Italia di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…