In una ciotola, mescoliamo la farina 0 con 250 g di acqua, semplicemente con un cucchiaio. Lasciamo riposare per mezz’ora.
Aggiungiamo all’impasto di cui sopra, la farina di farro bianco, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Creiamo un filone e ritagliamo delle palline da massimo 40 g. Ripieghiamo su se stesse le palline e le arrotondiamo facendole roteare tra le mani ed il piano. alcune, le facciamo leggermente allungate. Disponiamo le palline sulla teglia unta, le copriamo e lasciamo lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente.
Scaldiamo abbondante olio a 160-180°. Allarghiamo leggermente ogni pallina, pressando con le dita, come fossero focaccine. Le immergiamo in olio caldo e, con un cucchiaio, le copriamo con l’olio caldo. Una volta dorate, le scoliamo, le disponiamo ancora su una teglia e le passiamo qualche minuto in forno caldo a 180°.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza fritta di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…