Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: piada sfogliata con prosciutto di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: piada sfogliata con prosciutto di zia Cri

piada sfogliata con prosciutto di zia CriLa puntata volge rapidamente al termine e, altrettanto rapidamente, Zia Cri ci prepara uno dei suoi piatti sciuè sciuè. Oggi, in particolare, è la volta di un simbolo della romagna e delle marche, la piadina, nella sua versione più golosa. Ecco la piada sfogliata con prosciutto.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 1 uovo, 60 g strutto, 100 g latte, 120 g acqua, 10 g sale, 100 g strutto per sfogliare, pepe
  • 400 g prosciutto crudo, 200 g squacquerone, rucola

Procedimento

Disponiamo la farina a fontana, quindi inseriamo al centro l’uovo, lo strutto, il latte, l’acqua, sale e pepe e lavoriamo, dapprima con la forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Dividiamo in palline, che disponiamo su una teglia e copriamo con la pellicola. Lasciamo riposare per un paio d’ore, anche in frigorifero.

Stendiamo ogni panetto con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile. Spalmiamo sulla superficie un velo di strutto, quindi arrotoliamo la piadina sullo strutto, in modo da formare un rotolino ben stretto, che infine chiudiamo a formare un chiocciola.

Stendiamo la chiocciola nuovamente con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile, che mettiamo a cuocere su una padella ben rovente, sui due lati. Farciamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments