Prepariamo la pasta, lavorando la farina con l’acqua tiepida, un filo d’olio ed il sale. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo le fettuccine.
Prepariamo la fonduta: scaldiamo a bagnomaria la panna ed il latte con il taleggio a pezzetti, il formaggio grattugiato, il pecorino grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, quindi uniamo robiola e caprino e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Mettiamo a tostare il pane in cassetta tritato grossolanamente. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, sale e pepe.
Tagliamo il guanciale a listarelle e lo facciamo dorare in padella, senza aggiungere altro. Quando è dorato lo togliamo e, al grasso rilasciato uniamo lo strutto. Mettiamo a cuocere i funghi tagliati a fettine ed infarinati.
Cuociamo la pasta per il tempo necessario, la scoliamo e coliamo sopra la fonduta di formaggi. Distribuiamo sopra il guanciale croccante, i funghi spadellati, i pinoli, il lardo a fettine sottili (si scioglierà con il calore della pasta) ed una spolverata di pane tostato.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pasta in bianco di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…