Puliamo i cardi e li tagliamo a pezzi lunghi circa 10 cm. Con un coltellino, eliminiamo i filamenti superficiali. Li immergiamo subito in acqua e succo di limone, per non farli annerire. Una volta puliti tutti, li facciamo bollire in acqua per 20 minuti.
Sbollentiamo i funghi pioppini per 2 minuti in acqua. Li scoliamo e li saltiamo in padella con olio ed aglio nero, a fiamma alta.
In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto. Uniamo i capperi e completiamo la cottura.
Ungiamo una pirofila e spalmiamo sul fondo un po’ di besciamella e di sugo di pomodoro. Formiamo sopra uno strato di cardi bolliti, quindi distribuiamo sopra un po’ di funghi spadellati, della scamorza affumicata a fette, del parmigiano grattugiato, origano, ancora della besciamella e del sugo. Ripetiamo gli strati: cardi, funghi, scamorza, parmigiano, besciamella e sugo. Finiamo con uno strato di cardi.
In una ciotola, mescoliamo la besciamella rimasta con il sugo rimasto, i due tuorli e un po’ di formaggio grattugiato. Spalmiamo il composto ottenuto sulla superficie della parmigiana. Cuociamo in forno caldo a 170° per 40 minuti.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…