Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 00, il lievito istantaneo per salati, tre pizzichi di zucchero, un filo d’olio evo ed una presa di sale. Aggiungiamo l’acqua e cominciamo a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Per gli ossibuchi, in un tegame facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con il burro. Quando il soffritto è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco. A questo punto, togliamo dalla padella il soffritto e, nella stessa padella, mettiamo a rosolare gli ossibuchi infarinati con un generoso filo d’olio. Quando la carne è ben rosolata sui due lati, uniamo il soffritto rosolato in precedenza, il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo di carne. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 45 minuti. Una volta cotta la carne, la sfilacciamo con le mani e la uniamo al fondo di cottura, ormai ristretto e cremoso.
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la panna, lo zafferano in polvere e mescoliamo.
Dividiamo l’impasto in 4 parti e stendiamo ciascuna, in modo da ottenere 4 dischi. Su ogni disco mettiamo un po’ di ossobuco sfilacciato ed una cucchiaiata di ricotta allo zafferano. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Li tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…