In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro bianco ed integrale macinate a pietra, il lievito madre e quello di birra sbriciolato (oppure, solo 300 g di lievito madre o solo 8 g di lievito di birra), gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Infine, inseriamo l’olio evo ed impastiamo finchè completamente assorbito. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo in due parti uguali e ripieghiamo ciascuna su se stessa (lembi esterni verso l’interno), in modo da formare delle pagnotte, che inseriamo all’interno di cestini da pane infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare altre 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo la teglia e mettiamo sopra un foglio di carta forno. Capovolgiamo sopra la carta la pagnotta lievitata. Con il manico di un mestolo di legno, schiacciamo sul pane, in modo da formare un asterisco. Cuociamo
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: panis farreus di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…