Partiamo dal roux: in un pentolino mettiamo l’acqua e la segale integrale. Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere una crema densa. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Passiamo all’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la segale integrale ed il roux e cominciamo a mescolare, in modo da rompere il roux. Uniamo la farina tipo 2, il lievito madre (o 10 g di lievito di birra) e gran parte dell’acqua e mescoliamo con il cucchiaio per qualche istante. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo (qualche minuto). Infine, uniamo i semi di cumino e di finocchio e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Dall’impasto lievitato, ricaviamo dei panetti da circa 150 g. Arrotondiamo i panini roteandoli con le mani sul piano (NON serve dare le classiche pieghe all’impasto). Posizioniamo i panini su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Pratichiamo delle incisione sui panini lievitati e li cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 30 minuti.
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…