Il procedimento, per i tre impasti, è il medesimo, cambiano in parte solo gli ingredienti, per via delle varie colorazioni.
In una ciotola, mettiamo la farina, la paprika nel caso dell’impasto rosso, quindi l’estratto (di peperone o spinaci) o del latte (per l’impasto bianco) e, dopo aver mescolato, il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo ancora, inseriamo il sale ed il latte (20 g) ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Mettiamo i tre panetti in tre ciotole unte, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per un’ora a temperatura ambiente: non deve lievitare troppo.
Con i tre panetti, formiamo tre filoni della stessa lunghezza (circa 40 cm). Inseriamo quello verde su un lato dello stampo da pane in cassetta 40×12 cm ben oliato, schiacciandolo con le mani contro il lato. Inseriamo al centro il filone bianco, schiacciando ancora con le mani. Finiamo con il filone rosso sull’altro lato. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Mettiamo lo stampo, con il coperchio, nel forno caldo e statico a 200 per 35-40 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane tricolore di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…