In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il miele, il lievito di birra sbriciolato, poco latte di avena (o acqua) e la polpa di zucca precedentemente cotta in forno. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto (a seconda dell’umidità della zucca, potrebbe essere troppo, quindi, potete ridurne la dose). Lavoriamo per qualche minuto e, quando l’impasto è liscio ed elastico, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato assorbito dall’impasto. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.
Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da circa 250 g. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno), in modo da creare delle sfere lisce. Inseriamo al centro delle pieghe un pugnetto di semi di zucca, richiudiamo l’impasto sui semi, senza impastare, solo pizzicando: i semi devono rimanere tutti lì.
Disponiamo tre spaghi sul piano, a formare un asterisco. Posizioniamo al centro la pagnotta e leghiamo le estremità degli spaghi sopra la pagnotta, stringendo leggermente. Inseriamo una stecca di cannella al centro, come fosse il picciolo. Posizioniamo le zucche sulla teglia con carta forno e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente, coperte.
Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 18 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane soffice alla zucca di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…